Arriva il Global Digital Snapshot di Agosto 2017 e quelli che ci mette davanti sono numeri impressionanti. Se qualcuno aveva ancora dubbi, ora dovrà per forza accettare un fatto incontestabile: il 40% della popolazione mondiale utilizza attivamente i social network.
I
l Global Digital Snapshot è una fotografia sullo stato e l’uso di internet e dei social network realizzato da “We Are Social” insieme a Hootsuite (la celebre suite per la gestione centralizzata di diversi account social). I numeri di Agosto 2017 parlano chiaro e sono davvero impressionanti:
Su una penetrazione di internet nel 51% sulla popolazione mondiale (già questo dato dovrebbe far riflettere), il 40% totale utilizza attivamente i social network. Gli utenti attivi sui social network da mobile sono il 37% (a dimostrazione dell’importanza di questi strumenti per Facebook e soci), ma il dato davvero impressionante sono i 5 miliardi di persone che usano dispositivi mobili (Dato fornito da GSMA Intelligence). Adesso è chiaro il motivo per cui Google sta privilegiando sempre di più il mondo mobile sul proprio motore di ricerca?
La seconda slide più significativa riguarda Facebook. Certamente non devo ribadire l’importanza fondamentale di questa piattaforma, ma la dimensione che ha raggiunto fa veramente paura. Con più di 2 miliardi di utenti attivi ogni mese, Facebook rappresenta una buona quota dell’uso di internet stessa. Ancora più indicativa è la percentuale di utenti Facebook da piattaforma mobile: 87%. La quasi totalità degli utenti Facebook lo usa da uno smartphone o da un tablet, mentre il 59% del totale usa Facebook quotidianamente. Ce n’è abbastanza per dedicare una vita soltanto al marketing su Facebook, non credete?
L’ultima slide è un aggiornamento degli utenti attivi su tutti i social network (e applicazioni di messaggistica) più popolari ed è interessante perché riserva qualche sorpresa. Al primo posto c’è ovviamente Facebook, seguito a stretto giro da YouTube con 1,5 miliardi di utenti (anche questo dato dovrebbe far riflettere).
Subito dopo, a pari merito, ci sono WhatsApp e Facebook Messenger. Se sul primo non c’erano dubbi, sul secondo possiamo parlare di un risultato importante, che dovrebbe spingerci tutti a dedicare a questa piattaforma più attenzione. Stiamo parlando infatti di quasi il doppio degli utenti rispetto a Instagram (700 milioni) e quasi quattro volte Twitter (328 milioni).
Stupiscono invece Telegram e Linkedin che, sebbene siano ormai molto noti, si fermano “soltanto” a un centinaio di milioni di utenti mensili.
Insomma, se ancora nutrite qualche dubbio sull’importanza dei social network e di Facebook, mi rivolgo soprattutto a aziende e imprenditori, provate a guardare l’intero report e cercate di fare qualche ragionamento sul pubblico potenziale che state trascurando. Trovate tutte le slide qui:
ASCOLTA IL PODCAST
FONTE: thenextweb.com