IMPA, un caso difficile di nofollow

By FRANCO AQUINI

 

IMPA Fratelli Togno è un importante realtà produttiva del distretto industriale di Verbania. Si occupa di stampaggio materiale plastico, operando come terzista di importanti marchi internazionali che operano in tutti i settori come l’automotive, la rubinetteria, il modellismo, ecc. Quando sono stato interpellato, l’azienda aveva appena rifatto il sito internet con WordPress, ma lamentava un enorme problema di posizionamento. Anzi, il sito era proprio sparito dalle SERP. Per Google, IMPA non esisteva più.

 

Nonostante abbia applicato tutto il manuale del buon consulente SEO, Google non ne voleva sapere. Il sito risultava bloccato alla scansione del crawler di Google, ma sul sito non c’era traccia di blocchi né tramite file robots ne tramite impostazioni del web server. Provvidenziale è stato l’uso dell’inspector del browser per scoprire che in realtà nell’header del template di WordPress si nascondeva un meta tag nofollow, che impediva la scansione da parte dei motori di ricerca.

Tutti vissero felici e contenti? Molto di più, ora IMPA è in prima pagina nei risultati di ricerca di Google con la top keyword “stampaggio plastica”.

Vuoi conoscere per primo le novità del Web Marketing?

Iscriviti alla newsletter, riceverai gratuitamente i nuovi articoli, senza spam o proposte commerciali. E potrai cancellare l’iscrizione in ogni momento.