3 miliardi di persone ogni mese usano i social media, vuoi davvero farne ancora a meno?

By FRANCO AQUINI

Arriva il Global Digital Snapshot di Agosto 2017 e quelli che ci mette davanti sono numeri impressionanti. Se qualcuno aveva ancora dubbi, ora dovrà per forza accettare un fatto incontestabile: il 40% della popolazione mondiale utilizza attivamente i social network.

 

I

l Global Digital Snapshot è una fotografia sullo stato e l’uso di internet e dei social network realizzato da “We Are Social” insieme a Hootsuite (la celebre suite per la gestione centralizzata di diversi account social). I numeri di Agosto 2017 parlano chiaro e sono davvero impressionanti:

 

01-We-Are-Social-Hoostuite-Global-Digital-Statshot-Q3-2017-1592x896

 

Su una penetrazione di internet nel 51% sulla popolazione mondiale (già questo dato dovrebbe far riflettere), il 40% totale utilizza attivamente i social network. Gli utenti attivi sui social network da mobile sono il 37% (a dimostrazione dell’importanza di questi strumenti per Facebook e soci), ma il dato davvero impressionante sono i 5 miliardi di persone che usano dispositivi mobili (Dato fornito da GSMA Intelligence). Adesso è chiaro il motivo per cui Google sta privilegiando sempre di più il mondo mobile sul proprio motore di ricerca?

 

03-Facebook-Usage-Q3-2017-1592x896

 

La seconda slide più significativa riguarda Facebook. Certamente non devo ribadire l’importanza fondamentale di questa piattaforma, ma la dimensione che ha raggiunto fa veramente paura. Con più di 2 miliardi di utenti attivi ogni mese, Facebook rappresenta una buona quota dell’uso di internet stessa. Ancora più indicativa è la percentuale di utenti Facebook da piattaforma mobile: 87%. La quasi totalità degli utenti Facebook lo usa da uno smartphone o da un tablet, mentre il 59% del totale usa Facebook quotidianamente. Ce n’è abbastanza per dedicare una vita soltanto al marketing su Facebook, non credete?

 

04-Social-Platform-MAU-Rankings-Q3-2017-1592x896

 

L’ultima slide è un aggiornamento degli utenti attivi su tutti i social network (e applicazioni di messaggistica) più popolari ed è interessante perché riserva qualche sorpresa. Al primo posto c’è ovviamente Facebook, seguito a stretto giro da YouTube con 1,5 miliardi di utenti (anche questo dato dovrebbe far riflettere).

Subito dopo, a pari merito, ci sono WhatsApp e Facebook Messenger. Se sul primo non c’erano dubbi, sul secondo possiamo parlare di un risultato importante, che dovrebbe spingerci tutti a dedicare a questa piattaforma più attenzione. Stiamo parlando infatti di quasi il doppio degli utenti rispetto a Instagram (700 milioni) e quasi quattro volte Twitter (328 milioni).

Stupiscono invece Telegram e Linkedin che, sebbene siano ormai molto noti, si fermano “soltanto” a un centinaio di milioni di utenti mensili.

Insomma, se ancora nutrite qualche dubbio sull’importanza dei social network e di Facebook, mi rivolgo soprattutto a aziende e imprenditori, provate a guardare l’intero report e cercate di fare qualche ragionamento sul pubblico potenziale che state trascurando. Trovate tutte le slide qui:

 

ASCOLTA IL PODCAST

 

 

FONTE: thenextweb.com

Vuoi conoscere per primo le novità del Web Marketing?

Iscriviti alla newsletter, riceverai gratuitamente i nuovi articoli, senza spam o proposte commerciali. E potrai cancellare l’iscrizione in ogni momento.