Il design responsive è morto, viva l’adaptive design!

By FRANCO AQUINI

Il design responsive è solo una delle tre possibilità con cui creare un sito ottimizzato per le piattaforme mobile, e non è nemmeno dei migliori. Nell’articolo di oggi esamineremo le differenze tra i tre diversi design evidenziandone vantaggi e svantaggi.

 

Oggi, quando si parla di web, non si fa altro che pronunciare il termine “responsive”. Ci si riferisce ovviamente alla capacità che hanno i siti web, principalmente quelli che usano il framework Bootstrap, di adattarsi automaticamente alla forma e alla risoluzione del dispositivi dove vengono visualizzati. Minimo sforzo, massima resa. Si tratta quindi veramente della soluzione ideale? Ve lo dico subito: no. Il design responsive ovviamente è un sistema efficace per visualizzare correttamente un sito web su qualsiasi piattaforma, ma non per questo è la scelta ottimale.

Si tratta certamente di un grosso passo in avanti se si pensa che ancora molti siti non prevedono nemmeno questo, ma la soluzione migliore sarebbe un’altra. Precisamente una a scelta tra le altre due soluzioni disponibili: il design Adaptive o il mobile site.

Adaptive Design

Il Design Adaptive è una tecnica tramite la quale il sito non soltanto ridispone i contenuti in funzione dello schermo, ma li modifica. Per esempio può nascondere una sidebar che sullo smartphone non sarebbe utile, oppure mostra un testo più corto e sintetico. Impone quindi uno sforzo in più, quello di ripensare completamente il sito, con dei contenuti specifici, come foto con un soggetto centrato e magari un taglio verticale, che su smartphone è più indicato rispetto al tipico taglio orizzontale necessario per i siti web su computer desktop.

Un esempio? Amazon ovviamente, il cui modello di sviluppo è “mobile first”, ovvero la versione mobile è l’obiettivo principale e non un ripiego. I due siti, desktop e mobile, sono sensibilmente differenti. D’altronde è ovvio: che senso avrebbe replicare su un piccolo schermo la quantità di prodotti mostrati in homepage sul sito desktop?

 

Sito mobile (o M-site)

L’M-site è un sito diverso da quello desktop e solitamente ha anche un indirizzo differente. Fateci caso, se aprire il sito di Tiscali, verrete reindirizzati verso m.tiscali.it, che è un sito diverso da quello presente su www.tiscali.it. In questo caso la scelta fatta da Tiscali è stata quella di fare due siti completamente differenti. Il che pone sicuramente dei vantaggi, ma anche qualche svantaggio a livello di indicizzazione. Di fatto si tratta di realizzare due siti al posto di uno.

Tra le due possibilità, non sto nemmeno a specificarlo, quella che preferisco è la prima. Depennando completamente il design responsive, che si limita a riposizionare i contenuti sullo schermo, è chiaramente l’adaptive design il più interessante, perché permette di fornire contenuti differenti a seconda della piattaforma, senza essere costretti a fare due siti diversi.

 

Impone quindi uno sforzo in più, quello di ripensare completamente il sito, con dei contenuti specifici, come foto con un soggetto centrato e magari un taglio verticale

 

Come si implementa tecnicamente l’Adaptive Design?

Ci sono diverse possibilità. La prima e più semplice consiste nell’operare tramite le media query del CSS. Le media query sono delle istruzioni CSS che riguardano solo certi tipi di dispositivi di cui indicheremo risoluzione e orientamento del display. Così facendo si possono individuare smarpthone o tablet specifici, distinguendo tra orientamento landscape o portrait (orizzontale o verticale). Si può quindi decidere di nascondere su smartphone un blocco o una sidebar, ad esempio, oppure cambiare la dimensione o la forma di un tasto.

Se questo non dovesse bastare e volete cambiare totalmente i contenuti della pagina, allora si può fare in modo di reindirizzare il visitatore su una pagina pensata appositamente per il mobile. Questa però è un’operazione che cambia a seconda della piattaforma che avete scelto per lo sviluppo del sito. Se il sito è fatto in HTML, basterà aggiungere un piccolo script Javascript che riconoscerà l’User Agent del dispositivo con cui si sta navigando e reindirizzerà l’utente verso una pagina differente.

Ora siete ancora sicuri che un sito responsive sia la migliore soluzione possibile?

 

 

ASCOLTA IL PODCAST

 

 

Vuoi conoscere per primo le novità del Web Marketing?

Iscriviti alla newsletter, riceverai gratuitamente i nuovi articoli, senza spam o proposte commerciali. E potrai cancellare l’iscrizione in ogni momento.