Facebook aggiunge al Creator Studio la nuova sezione relativa a Instagram, con la quale è possibile, finalmente, creare e programmare post da computer, facilitando la vita di professionisti e agenzie.
Postare foto su Instagram dal computer? Una novità largamente attesa, soprattutto da professionisti e agenzie, che finalmente diventa realtà. Facebook infatti ha aggiunto una nuova tab al Creator Studio, lo strumento dedicato alla gestione e alla creazione di post per le pagine Facebook. La nuova Tab è relativa proprio al mondo Instagram e permette la gestione, la creazione e la programmazione di post sul social network di immagini e video.
Per accedere al Creator Studio basta andare su https://facebook.com/creatorstudio. In alto è possibile notare subito i due loghi di Facebook e Instagram. L’applicazione avvisa subito della novità: ‘Pubblicazione su Instagram IGTV ora disponibile’, ma la novità vale anche per le normali foto e video, non soltanto per la TV. La novità, lo diciamo subito, è disponibile per tutti, ma il tasto di creazione dei post no. La propagazione di questi aggiornamenti a volte può richiedere anche giorni, motivo per cui su alcuni account non è ancora disponibile il tasto “Crea Post”, in altri invece è stato sostituito da un’icona col simbolo + in basso a destra (in pieno stile Material Design di Google, per capirci).
Da Creator Studio si possono gestire più account, sia Facebook che Instagram. Questi ultimi c’è bisogno che siano collegati alla rispettiva pagina Facebook. Lo strumento è pur sempre di Facebook, motivo per cui va fatto l’accesso con Facebook e successivamente aggiungere l’account Instagram collegato.
Una volta premuto il tasto per creare un nuovo post, si aprirà una barra laterale che chiederà a quale account attribuire il post (se ce n’è uno solo, ovviamente, verrà selezionato automaticamente l’account disponibile). Fatto questo, si potrà scrivere il testo, caricare l’immagine o il video, geolocalizzare il post e decidere se condividere il post su Facebook. Insomma, in poche parole, tutto quello che si può fare dall’app per smartphone.
Postare, programmare e analizzare le statistiche di Instagram. Su PC c’è tutto e anche di più
Possiamo fare tutto quello che facciamo con lo smartphone sul computer? In realtà c’è anche qualcosa in più. La prima novità è rappresentata dal contatore di caratteri rimanenti. Tutto qui? Assolutamente no, quando viene aggiunto una menzione tramite @ oppure un hashtag, il contatore aggiungere anche gli hashtag e le menzioni rimanenti per quel post, dandoci la possibilità di tenere sott’occhio anche questi contatori. In più si può programmare il post, in modo da organizzare la pubblicazione anche in momenti o in giorni in cui non si può utilizzare Instagram. Una funzionalità gratuita che verrà certamente utilizzata e apprezzata da chi lavora con Instagram per lavoro. Infine si possono caricare in un colpo solo fino a 10 immagini o video. Delle prime si può anche effettuare il crop, direttamente online. Infine c’è la possibilità di consultare le performance e le statistiche di un account sullo schermo del computer, in modo più semplice e chiaro.
E gli aspetti negativi? Qualcuno c’è, ovviamente. Per esempio, una volta programmato un post, non sarà più possibile modificarlo dal Creator Studio, ma bisognerà spostarsi sull’app. Oltre a questo, manca la possibilità di creare commenti. Quindi tutto il testo, hashtag compresi, andrà inserito nella didascalia dell’immagine. Poca cosa comunque, di fronte al vantaggio offerto di poter gestire tutto da computer e da più utenti.
Fonte: socialmediaexaminer.com